Format rinnovato per il campionato Primavera

Format rinnovato per il campionato Primavera

Verona in Primavera 1, girone unico a 16 squadre

La categoria della Primavera è pronta cambiare formula. Dall’edizione 2017/2018, infatti, non ci saranno più i tre gironi che prevedono il confronto fra serie A e B per il titolo, ma il campionato subisce uno sdoppiamento in Primavera 1 e Primavera 2.

La prima, in cui giocano quasi tutte le squadre di serie A, è strutturata a girone unico con 16 formazioni, la seconda, che comprende le rimanenti di serie A, tutta la serie B più Benevento e Spal, ha due gironi composti dallo stesso numero di squadre.

Per quanto riguarda la Primavera 1, il campionato si avvierà il 26 agosto 2017 per concludersi il 12 maggio 2018 e le squadre partecipanti sono Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo, Sampdoria, Torino e Udinese.

Alla fine del girone di qualificazioni passeranno al successivo le prime due squadre che giocheranno le semifinali con altre due formazioni provenienti dagli spareggi tra 3ª-6ª e 4ª-5ª. La 3ª e la 4ª della classifica andranno direttamente alle semifinali contro le prime 2 se la 5ª classificata accumulasse un distacco superiore ai 9 punti dal quarto posto. Successivamente le squadre vincitrici delle semifinali si confronteranno nella finale per ottenere il titolo di Campione d’Italia per la Primavera 1.

La Primavera 2 (divisa in 2 gironi da 13 formazioni) sarà strutturata secondo il metodo di promozioni e retrocessioni che porterà ogni anno 3 squadre a raggiungere la Primavera 1, due posti saranno ottenuti dalle vincenti dei gironi e un posto dopo i play-off. Le squadre di Primavera 2 sono Benevento, Cagliari, Crotone, Spal, Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia, Virtus Entella.

C.B.

Foto: Francesco Grigolini Fotoexpress

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy