Pecchia come Benitez: stesso obiettivo e stesso cammino

Pecchia come Benitez: stesso obiettivo e stesso cammino

Hellas e Newcastle, percorsi simili per maestro e allievo

Commenta per primo!

Se in Europa, per risultati e statistiche, esiste una squadra molto simile al Verona di Pecchia, quella è il Newcastle United, club inglese di Championship. Il paragone non è affatto casuale. Il manager dei bianconeri è Rafa Benitez, il “maestro” di Fabio Pecchia. Per molto tempo infatti, l’allenatore dell’Hellas è stato il “secondo” del tecnico spagnolo: al Napoli, al Real Madrid e proprio al Newcastle nell’ultima parte della scorsa stagione.

Diversi sono gli aspetti in comune delle due compagini. Anzitutto, entrambe sono reduci da un’amara retrocessione e l’obiettivo è un immediato ritorno nella massima serie.

Inoltre, i percorsi nei rispettivi campionati di Serie B e di Championship sono quasi gli stessi: molte vittorie ma anche qualche capitombolo. Da un lato, il Verona, dopo un ottimo inizio, 7 vittorie nelle prime 10 gare, ha avuto un momento di appannamento da metà novembre a inizio dicembre, con 3 sconfitte in 5 match. Dall’altro, il Newcastle, che tra la fine di settembre e la fine di novembre ha incamerato ben 8 successi consecutivi, in queste settimane ha avuto una flessione: 2 ko in 3 giornate, l’ultimo pochi giorni fa in casa del Blackburn. La squadra di Benitez è comunque seconda in classifica a sole due lunghezze dalla capolista Brighton. Domani è chiamata al pronto riscatto in FA Cup contro il Birmingham di Gianfranco Zola.

Un ulteriore parallelismo è l’elevato numero di giocatori andati in rete: tredici per parte. Anche il Newcastle, proprio come il Verona con Pazzini, non solo ha il suo bomber, vale a dire Dwight Gayle, autore di 19 marcature e 2 assist in 21 presenze, ma anche i suoi centrocampisti, Ritchie, Shelvey e Diamé, hanno il vizio del gol, come Bessa, Romulo e Valoti.

Cammini, dunque, quasi paralleli. Con la speranza che entrambi i tecnici possano festeggiare la promozione a fine stagione.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy