gazzanet

Toni alla mostra su Paolo Rossi, il suo omaggio

L'ex capitano gialloblù ha lasciato una lettera con i suoi ricordi del Mondiale '82, vinto dall'Italia

Redazione Hellas1903

Luca Toni, come riportato dal sito ufficiale del Verona, ha visitato la mostra itinerante Pablito Great Italian Emotions a Sirmione, nella quale sono esposti i cimeli più preziosi della carriera di Paolo Rossi. Tra questi ci sono anche gli scarpini con cui il campione giocò il Mondiale di Spagna '82, la Scarpa d'Oro vinta in qualità di capocannoniere della competizione e il Pallone d'Oro del 1982.

Toni (in foto Grigolini) ha donato alla mostra una maglia autografata, l'icona celebrativa con la sua caratteristica esultanza e una lettera in cui ha riportato il suo personalissimo ricordo di quel Mondiale, che riportiamo di seguito.

"E' un onore essere qui, sono contento di dare il mio contributo a questa mostra con un piccolo omaggio personale a Paolo Rossi. Io e Paolo abbiamo vinto una Coppa del Mondo, bello portare un po' di italianità in giro per il mondo. Il mio ricordo di quel Mondiale? Ero molto piccolo, avevo 5 anni, di quei momenti conservo un ricordo semplice, giocavo tutto il giorno in giardino con gli amici. Intuivo dal comportamento dei miei genitori che stava succedendo qualcosa di particolare, ma non capivo l'importanza di quel momento. La consapevolezza di quello che facero quei campioni del mondo arrivò qualche anno più tardi...".

Potresti esserti perso