“L’ECONOMIA PARALLELA DIVORA IL CALCIO”

“L’ECONOMIA PARALLELA DIVORA IL CALCIO”

Pippo Russo e Damiano Tommasi alla libreria Terzo Tempo

Presentato oggi alla libreria Terzo Tempo in vicolo vo' Pastorello a Verona il libro "Gol di rapina – il lato oscuro del calcio globale".
Presente l'autore, Pippo Russo, che insegna sociologia all'Università degli Studi di Firenze, scrive per l'Unità, La Repubblica, Panorama e in passato per il Manifesto, il Riformista, il Fatto Quotidiano, Pubblico il Corriere della Sera e il Messaggero.
Assieme a lui Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione italiana calciatori. 

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con hellas1903.it.

Russo ha raccontato che alla base della sua opera vi è l'esigenza di guardare oltre la superficie del calcio e del racconto che se ne fa, per andare in cerca dei reali poteri che ne governano l'economia a livello globale". "E – spiega – nel contesto di un calcio che come fenomeno di cultura popolare è cambiato in profondità, è proprio la sua economia l'elemento che ha subìto il mutamento più radicale, essendo nata una vera e propria economia parallela che sta divorando quello che io chiamo l'ex gioco del calcio".

“Gol di rapina” è una vasta inchiesta giornalistica sull'economia grigia del calcio globale condotta con un'ottica sociologica attenta al mutare degli assetti di sistema".

"L'episodio che ha acceso il mio interesse su questo tema – prosegue Pippo Russo – fu il trasferimento di Carlos Tevez e Javier Mascherano dal Corinthians al West Ham, avvenuto il 31 agosto 2006. Nelle settimane successive si scoprì che i due calciatori erano stato “affittati” al club londinese.Il loro proprietario era Media Sports Investments , un fondo d'investimento con sede legale presso le Isole Vergini Britanniche finanziato dagli oligarchi ex sovietici in esilio". 

Damiano Tommasi spiega: "Nel calcio italiano si cerca di dotarsi di sistemi e nuovi regolamenti che possano impedire ai fondi di investimento di avere un ruolo decisivo nel mondo del pallone".

Il libro "Gol di rapina" è disponibile anche alla libreria Terzo Tempo al prezzo di euro 15.

A.S.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy