La Serie A apre i battenti. La prima giornata del massimo campionato italiano vede il Verona giocare contro il Bologna del tecnico Mihajlovic. Il teatro della gara è lo stadio Bentegodi, vestito a festa per il ritorno dei gialloblù in Serie A.
gazzanet
Primo avversario, il Bologna di Mihajlovic
I rossoblu arrivano a Verona per la prima di Serie A
COME ARRIVA - Il Bologna ha svolto il ritiro prima in Trentino e poi in Austria, dove ha sfidato tre club di Bundesliga. I rossoblù hanno perso il primo test contro il Colonia (3-1), ma poi si sono imposti su Schalke e Augsburg (entrambe 3-2). Tanti gol anche contro il più attrezzato Villarreal, che ha vinto 4-3 sui rossoblu in amichevole a San Marino, per arrivare alla Coppa Italia della scorsa settimana. Pisa-Bologna è finita 0-3 per la squadra di Mihajlovic, con i toscani, appena promossi in Serie B, che non hanno mai rappresentato una vera minaccia per Palacio e compagni.
MERCATO - Confermati gli innesti di Orsolini, Sansone, Soriano e Danilo, il Bologna si è messo alla ricerca di giocatori emergenti. In difesa sono arrivati Bani dal Chievo, l'olandese Denswil e il nazionale giapponese Tomiyasu dal campionato belga. A centrocampo, ceduto il regista Pulgar, si sta mettendo in evidenza il giovane Kingsley (ex Perugia) ed è stato preso Schouten per 2 milioni dalla Serie B olandese. In attacco il colpo in prospettiva è Skov Olsen, talentuoso esterno danese che farà concorrenza a Orsolini.
PROBABILE FORMAZIONE - Le partite di precampionato e la gara di Coppa Italia hanno visto il Bologna giocare con il modulo 4-2-3-1, formazione su cui Mihajlovic punta molto. Attenzione al trio dietro la punta: Palacio e Orsolini sono in forma, mentre davanti Santander può prendere il posto di Destro. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks; Dzemaili, Poli; Orsolini, Soriano, Palacio; Destro.
IL TECNICO - Sinisa Mihajlovic, affetto da leucemia, non seguirà la squadra rossoblu allo stadio Bentegodi. L'allenatore serbo sta concludendo il primo ciclo di chemioterapia e dovrebbe guidare il Bologna a distanza, seguendo la gara in streaming e commentando in diretta coi collaboratori.
PRECEDENTI - Gli ultimi due incontri tra Verona e Bologna hanno visto vincitori i rossoblu. Era la stagione 2017/18 e la gara di andata finì sul punteggio di 2-3 per il Bologna, mentre quella di ritorno fu un rotondo 2-0 per la formazione emiliana.
TIFOSI - Il successo in Coppa Italia ha contribuito a creare maggiore entusiasmo verso la squadra, così i tifosi del Bologna dovrebbero arrivare in gran numero al Bentegodi, come recita lo slogan Tutti a Verona che si ritrova frequentemente sui social.
J.M.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA