gazzanet

Atalanta-Verona 3-1, una papera di Montipò spegne le speranze dell’Hellas

Andrea Spiazzi
Andrea Spiazzi Direttore 

Folle "regalo" del portiere sull'1-1, poi l'Hellas cede. Infortunio a Lazovic

Un discreto Verona alla prima difficoltà si scioglie e a Bergamo perde per 3-1 contro l'Atalanta che sfrutta i suoi campioni e i regali dei gialloblù. Dopo un ottimo avvio con gol di Lazovic e la chiusura del primo tempo sull' 1-1 (pareggio di Zappacosta), Montipò regala al 53' il gol a Pasalic con una papera mostruosa e sul 2-1 l'Hellas si "arrende", non trovando la reazione. Così Hojlund fa il 3-1 con un bolide al 62' e la gara è già storia, nonostante due legni colpiti negli ultimi minuti: troppo tardi. Ora ai gialloblù non resta che aspettare il risultato di Lecce-Spezia di domani e battere l'Empoli per giocarsi la permanenza in A (o lo spareggio) nell'ultima giornata di campionato.

[an error occurred while processing this directive]

FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimisiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Hojlund, Muriel

A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Lookman, Ederson, Demiral, Colombo, Bernasconi, De Nipoti

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Cabal; Terracciano, Tameze, Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic; Djuric

A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Veloso, Faraoni, Verdi, Hrustic, Magnani, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola

Allenatore: Marco Zaffaroni

Arbitro: Simone Sozza (Sez. AIA di Seregno). La curva dell'Atalanta è chiusa, cantano solo i 1000 tifosi del Verona

PRIMO TEMPO, GOL DI LAZOVIC, PAREGGIO DI ZAPPACOSTA

Se il Verona deve rinunciare a Duda e a Dawidowicz e ha vari non al meglio in panchina, l'Atalanta è senza sei potenziali titolari per infortunio.

Hojlund al quarto minuto scappa a Hien, la palla al centro è insidiosa ma viene spazzata. L'Atalanta preme da subito cercando lo sfondamento sulle fasce, il Verona fatica a contenere ma mantiene un pressing alto giocando uomo a uomo. Al 10' l'Hellas ruba palla, Lazovic calcia poco fuori dal limite con la palla che esce non di molto.

LAZOVIC! VERONA IN VANTAGGIO

Il Verona continua la pressione, al 10' Terracciano libera splendidamente in verticale Lazovic che entra da destra e piazza un diagonale imparabile per Sportiello.

Reazione Atalanta: due minuti dopo Hojlun va di testa, Hien lo anticipa e sfiora l'autogol. Un check del var su un gomito di Cabal dice che si può proseguire, Gasperini si infuria. I nerazzurri premono con Zappacosta e Pasalic, Muriel calcia a due metri da Montipò ma incontra la barriera di gambe gialloblù al 19'.

PAREGGIO DELL'ATALANTA. La pressione dell'Atalanta, col Verona chiuso dietro, dà i suoi frutti. Al 22' è Zappacosta a pareggiare accentrandosi da sinistra, dopo uno scambio con Muriel, con una bordata dai 18 metri, Tameze accorcia in ritardo.

RISPOSTA DEL VERONA. Ngonge si fa vedere con un'ottima iniziativa al 24' fiondandosi in verticale, Koopmeiners lo mette (ammonito) giù ai 18 metri dalla porta. Lazovic calcia sulla barriera.

Pesante giallo per Hien al 28'. Lo svedese esce e commette un duro fallo su Scalvini ed è inevitabile la sanzione dell'arbitro Sozza. Il difensore è uno scudo su Hojlund.

L'Atalanta è un martello, ci prova Zappacosta, Ceccherini salva. Al 36' il giallo è per Depaoli per fallo su Maehle. Hojlund stacca di testa sulla punizione di Muriel e Montipò salva la porta in tuffo. Sulemana cerca di compensare i limiti tecnici con l'agonismo.

L'Hellas non riesce ad uscire senza perder palla sulla trequarti e difende il pari aspettando l'intervallo per rifiatare. Cabal è decisivo nell'intervenire su un cross pericoloso di Hojlund scappato a Ceccherini.

SECONDO TEMPO, MONTIPÒ LA COMBINA GROSSA, POI HOJLUND CHIUDE IL CONTO

L'Atalanta parte in avanti ma con minor ritmo. Djuric spizza per Ngonge che non ci arriva.

2-1 ATALANTA, DISASTRO DI MONTIPÒ. Al 53', mentre la gara rallenta e i tecnici pensano ai cambi, succede quello che non ti aspetti mai. Cabal passa un pallone innocuo a Montipò che deve solo gestirlo. Pasalic si avventa, il portiere gialloblù va in confusione e prova il dribbling. Il croato gli ruba palla, lo scherza e deposita in gol. Un disastro.

Zappacosta e Muriel escono al 56, entrano Lookman e Okoli.

ESCE LAZOVIC, PROBLEMA MUSCOLARE. Al 60' Zaffaroni e Bocchetti tolgono Lazovic che sembra accusare un guaio muscolare, al suo posto Faraoni.

Il Verona prova a reagire ma i nerazzurri controllano palloni non certo minacciosi.

HOJLUND FA IL 3-1. Al 63', col Verona sfiduciato, Hojlund dal limite scaraventa un sinistro all'angolino su cui Montipò non può nulla. Al 65' escono Terracciano (il migliore tra il gialloblù) e Djuric in versione fantasma. Verdi e Gaich i sostituti.

VERDI CI PROVA. L'Atalanta rallenta e lascia campo ai gialloblù. Depaoli al centro dell'area spara addosso a Maehle al 68'. Verdi, che poco prima aveva insidiato la porta, dopo una buona azione con Faraoni viene murato con tiro deviato in angolo al 72'.

Abildgaard sostituisce Tameze al 79', Coppola va al posto di Ceccherini.

TRAVERSA DI SULEMANA. All'83' Sulemana da 25 metri calcia con l'interno, la palla centra la traversa (quasi l'incrocio) con Sportiello battuto.

PALO DI GAICH. Scalvini sbaglia all'84', Gaich si avventa sulla palla, Sportiello lo contrasta, l'attaccante cadendo colpisce la palla che lentamente va sul palo. Gasperini per non rischiare altro mette Demiral per Hojlund all'86'. Il Verona, però, crea pericoli quando ormai non ha nulla da perdere. Andava fatto prima.

Montipò salva il 4-1 parando un tiro ravvicinato di Ederson al 90'. Nei cinque di recupero si passeggia.

La vittoria con l'Empoli, domenica prossima a pranzo, è per l'Hellas obbligata. Poi saranno altri 100 minuti ad altissima tensione a decretare le sorti delle cenerentole della stagione.