"Claudio Bandoni, classe '39 ed ex portiere di diverse squadre italiane, ha scelto di festeggiare gli 80 anni compiuti ad agosto con un'iniziativa molto particolare. "Da Verona a Napoli. Per inviare un messaggio di pace tra le due tifoserie», dice Claudio Bandoni in un'intervista al Corriere del Veneto, lui che è quasi un doppio ex, visto che ha difeso la porta del Napoli, ma a Verona ha trovato la moglie e vi si è stabilito, giocando con la squadra dei Veterani, i Gialloblù 70.
gazzanet
Bandoni: “In bici da Verona a Napoli per un messaggio di pace tra tifoserie”
L'ex portiere festeggia i propri 80 anni con un viaggio all'insegna del fair-play
Partirà domani per Napoli, con una bicicletta a pedalata assistita, e percorrerà i 960 km per arrivare in tempo per la partita tra la squadra guidata da Carlo Ancelotti e il Verona di Ivan Juric, in programma il 19 ottobre. In mezzo, molte tappe, che coincidono con le esperienze vissute durante la carriera da calciatore: Mantova, Modena, Firenze, dove ha vinto uno Scudetto, poi giù passando Toscana e Lazio, fino ad arrivare al capoluogo partenopeo, in cui ha giocato dal 1964 al 67 con la maglia azzurra.
"Un viaggio all’insegna del fair-play e con uno slogan semplice ed esaustivo: "Dall’Arena al Vesuvio, dal Bentegodi al San Paolo", per una "Pedalata dell’amicizia, 5-19 ottobre". Una maratona in bici, supportata dalla Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio, per avvicinare i sentimenti di due piazze che si sono sempre poste in contrasto. Bandoni non sarò da solo a pedalare, con lui ci sarà l'amico Leonardo Mosconi, maresciallo dei Carabinieri, e i due avranno sempre al fianco un sostegno logistico. E il ritorno? "State tranquilli: rientrerò a Verona in camper. Ci mancherebbe, di chilometri, per allora, ne avremo fatti a sufficienza…".
J.M.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA