gazzanet

Caso B, Binda: “Figc e Lega okay, ma ora è una brutta storia”

Il giornalista de "La Gazzetta dello Sport": "Serve riscrivere subito le regole, vicenda diabolica"

Redazione Hellas1903

Nicola Binda, giornalista de "La Gazzetta dello Sport" che per primo ha fatto emergere la notizia del possibile passaggio alla B a 19 squadre, via social network torna sull'argomento.

Scrive Binda sulla propria pagina Facebook: "La Lega B voleva restare con 19 squadre (così la fetta di risorse per i club è più ampia): non è lei che fa i ripescaggi (è compito della Figc), quindi non essendo state sostituite le tre squadre escluse, parte così. E quindi la Lega B è inattaccabile.

La Figc ha sempre sostenuto che la B deve essere a 22, ma non ha potuto fare i ripescaggi. Perché? Perché il ricorso del Novara sulla sua ripescabilità (e di quella del Catania) è da ridiscutere dall'inizio, vista la sospensiva del Collegio di Garanzia del Coni. E siccome il processo sarà rifatto il 7 settembre e sarà seguito da inevitabili appelli, si sarebbe dovuto aspettare qualche mese. Quindi, non avendo potuto ripescare per motivi oggettivi, la Figc è inattaccabile.

Diabolico, vero?

Vorrei pensare che tra poco cominciano le partite e questa brutta storia verrà dimenticata, ma non ci riesco.

Perché mi chiedo: cosa succederà quando l'ultimo grado di giudizio dirà chi doveva essere ripescato? Cosa succederà tra un anno quando bisognerà riportare il campionato a 22? E non sarebbe meglio riscrivere le regole da DOMANI per evitare tra un anno di arrovellarsi ancora in pochi giorni per sbrogliare matasse create proprio da regole inefficaci?".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso