news

DOPPI EX, QUANTI BIG TRA VERONA E FIRENZE

Redazione Hellas1903

Da Di Gennaro a Toni, passando per Sacchetti, Bruni e Mutu

Se l'amicizia tra le tifoserie di Verona e Fiorentina è rappresentata da un solidissimo gemellaggio, la vicinanza "storica" tra i club gialloblù e viola è data dai numerosi giocatori con un passato importante dall'una e dell'altra parte.

 

Nell'Hellas dello scudetto c'erano Antonio Di Gennaro, Gigi Sacchetti e Luciano Bruni, tutti e tre cresciuti nel vivaio della Fiorentina.

 

Nel 1989, nel corso della cessione della rosa dell'Hellas a fronte delle difficoltà finanziarie della società, il Verona concluse il trasferimento a Firenze di Volpecina, Pioli e Iachini. Ingaggiò, invece, Ernesto Calisti e Davide Pellegrini, giocatori che entrarono poi nel cuore dei tifosi gialloblù.

 

In viola si è affermato al top della propria carriera Sebastien Frey, che nel 1999-2000 era stato straordinario protagonista in A con il Verona. In quella squadra, il tecnico era Cesare Prandelli, per anni carismatico allenatore della Fiorentina, successivamente.

 

Con Prandelli, sulle rive dell'Arno, ci sono stati anche Cassani, Gamberini, Dainelli, Mutu, tutti ex dell'Hellas.

 

Ora, a Verona, giocano Romulo, Donadel e Luca Toni, calciatori che hanno avuto un passato (per l'attaccante strepitoso) a Firenze.