Domenica alle ore 15:00 il Verona sfiderà l'Empoli al Bentegodi in quella che si può definire una vera e propria sfida salvezza. I gialloblù infatti si trovano ad un solo punto dal Como terzultimo e nelle ultime 10 partite ha perso per ben 8 volte. La squadra di Paolo Zanetti, la cui panchina è sempre più in bilico, non vince da inizio Novembre, in un mese nel quale gli scaligeri hanno subito 11 gol in 4 partite.
gazzanet
Empoli, la probabile formazione e i precedenti col Verona
Più tranquilla la situazione per l'Empoli che però a causa di una classifica sempre più corta non può permettersi di abbassare la guardia. Gli uomini di mister D'Aversa si trovano al decimo posto con 16 punti dopo 14 giornate, a cinque lunghezze dal terzultimo posto. Un bottino nel complesso positivo se si pensa che la scorsa stagione ,a questo punto, la squadra toscana si trovava con 5 punti in meno e a solo 1 punto dalla zona retrocessione.
Anche per l'Empoli il trend di risultati è andato calando. Dopo un inizio di stagione molto positivo con 8 risultati utili consecutivi tra Campionato e Coppa Italia, i toscani hanno poi vinto solo 1 volta negli ultimi 8 incontri di Serie A. Mentre l'ultima vittoria in massima serie risale ad un mese fa, martedì sera nel derby di Coppa Italia contro la Fiorentina gli azzurri si sono imposti per 6-5 ai i calci di rigore trovando una qualificazione ai quarti di finale che mancava da 18 anni.
Le due squadre in Serie A si sono sfidate 14 volte, il primo incrocio risale alla stagione 1986-1987, al termine della quale il Verona conquistò la sua ultima qualificazione in Europa, l'Empoli invece alla prima assoluta in massima serie si salvò per 1 punto. Al Castellani i toscani s'imposero di misura con la rete di Vertova mentre al Bentegodi ai gialloblù il gol vittoria fu di De Agostini. Curioso come nei due incontri entrambe la marcature arrivarono allo stesso minuto: al 51'. Negli ultimi 7 incontri in A disputati a Verona gli scaligeri hanno vinto 5 volte (l'ultimo successo la scorsa stagione per 2-1). pareggiato una volta (2022-2023) con una sola sconfitta nel 2015.
Probabili Formazioni: Verona (4-2-3-1): Montipò, Tchatchoua, Ghilardi, Magnani, Bradaric, Belahyane, Serdar, Lazovic, Harroui, Suslov, Tengsted. All. Zanetti
Empoli (3-5-2): Vasquez, Goglichidze, Ismajli, Viti, Gyasi, Anjorin, Henderson, Maleh, Pezzella, Esposito, Colombo. All. D'Aversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA