gazzanet

Harroui all’Hellas: la sua scheda tecnica

Harroui all’Hellas: la sua scheda tecnica - immagine 1
Harroui è un giocatore duttile, impiegabile in tutti i ruoli in mediana, sulla trequarti e lungo le fasce
Giacomo Visconti

Nell’ultima stagione di Serie A il Frosinone è retrocesso all’ultima giornata. Diventerà dunque difficile per i ciociari mantenere l’ossatura della squadra: uno dei pezzi che lo scacchiere dei giallazzurri perderà nell’annata 2024/2025 sarà Abdou Harroui, calciatore marocchino di 26 anni con cittadinanza olandese. Nel suo destino c'è il Verona, con l'ufficialità che può arrivare nei prossimi giorni.

L’ex Sassuolo nella scorsa stagione ha collezionato 3 gol e 3 assist, ed è stato fortemente influenzato da due pesanti infortuni: a settembre si è operato al piede, restando ai box fino ad inizio dicembre; a marzo, invece, ha contratto un infortunio muscolare che lo ha fermato fino a maggio, collezionando così solo 18 presenze in campionato.

I suoi ruoli  principali sono la mezzala e il mediano, ma all’occorrenza può essere impiegato anche come esterno di centrocampo, come trequartista e come ala. Harroui è, quindi, un vero tuttofare. Con Di Francesco è stato impiegato maggiormente sulla trequarti, non sfruttando a pieno la sua qualità nel palleggio e nel dialogo con i compagni (infatti, ha completato solo 26,76 passaggi a partita, dati Fbref). L’impostazione è infatti uno dei suoi pregi, tanto che il ruolo che gli si addice di più è mediano nel 4-2-3-1, contribuendo sia in appoggio ai difensori sia, una volta risalito il campo, inserendosi. È un calciatore che torna utile sia nella fase di possesso che di non possesso, facendo il suo nell’uscita palla al piede ed anche nel recupero della stessa. Non a caso, al Frosinone ha compiuto poco più di due contrasti a partita, dato interessante in quanto schierato sulla trequarti. Se venisse utilizzato sulla mediana, questo valore potrebbe lievitare. 

Con Zanetti potrebbe essere utilizzato, sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-2-1, in tutti i ruoli in mediana, sulla trequarti e sulle fasce, fungendo da jolly a tutto campo. Harroui potrebbe dunque rappresentare un interessante asso nella manica, considerando anche il contenuto esborso che Setti investirà per portarlo in gialloblù.

tutte le notizie di