gazzanet

Serata batticuore: Milan-Verona 3-1, Spezia-Roma 2-1, sarà spareggio salvezza!

Serata batticuore: Milan-Verona 3-1, Spezia-Roma 2-1, sarà spareggio salvezza! - immagine 1
Serata folle, Verona in B fino a pochi minuti dalla fine, poi Dybala segna il rigore della sconfitta per lo Spezia
Andrea Spiazzi
Andrea Spiazzi Direttore 

Grazie Roma che ci fai piangere e sperare ancora. L'Hellas perde col Milan a San Siro 3-1 travolto da Leao nel finale, lo Spezia con la Roma all'Olimpico per 2-1 in una serata per cuori forti. I risultati della domenica sera delle (poche) speranze hanno seguito la logica più prevedibile nel risultato finale ma arrivandoci dopo una giravolta di emozioni da far saltare i ventricoli. Fino al 91' di Roma il Verona era in B. Poi Dybala su rigore sancisce la sconfitta dei liguri in una gara che dura fino al 105'.

In questa folle serata di fine stagione nessuno festeggia, nessuno piange: sarà dunque lo spareggio, come per i gialloblù nel 2001, a decretare chi si salverà. Di certo lo Spezia, trafitto nel recupero, ha il rimpianto più grande da smaltire, mentre i gialloblù, informati dalla panchina del 2-1 della Roma, hanno potuto "festeggiare" la possibilità di giocarsi ancora la permanenza in A.

Il Verona, peraltro, è rimasto in parità fino al'85', prima che la furia di Leao spazzasse la difesa dei gialloblù, su cui i ragazzi di Zaffaroni e Bocchetti si erano retti in un primo tempo tutti chiusi fino al gol, per poi trovare al 72' il guizzo di Faraoni su cross del sempre decisivo Lazovic.

Sarà dunque uno scontro a botta unica su campo neutro, probabilmente domenica prossima 11 giugno, a far rimanere in piedi solo una tra Hellas e Spezia. sarà una settimana di fuoco, ansia e tensione contraddistingueranno le prossime giornate dei tifosi gialloblù, dopo lo squinternato campionato della squadra che ora ha l'ultima chance.

FORMAZIONI

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud

A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo Touré, Adli, Bakayoko, Kalulu, Kjaer, Florenzi, Origi, Pobega, Vranckx, Gabbia, Saelemaekers, De Ketelaere

Allenatore: Stefano Pioli

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Faraoni, Veloso, Sulemana, Depaoli; Tameze, Ngonge; Djuric

A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Doig, Verdi, Lazovic, Hrustic, Ceccherini, Terracciano, Braaf, Dawidowicz, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola

Allenatore: Marco Zaffaroni

Arbitro: Paolo Valeri (Sez. AIA di Roma 2)

Stadio Meazza quasi esaurito, presenti 1381 tifosi del Verona

PRIMO TEMPO, SI GIOCA IN UNA METÀ CAMPO, IL VERONA RISCHIA POCO, POI IL RIGORE

Il Verona parte con determinazione e baricentro alto. Occhi e orecchie sono anche all'Olimpico.

SPEZIA IN VANTAGGIO. Al 6' all'Olimpico Nikolau porta in vantaggio lo Spezia.

Leao ci prova, il tiro è sporcato in angolo da Faraoni al 6'. Un altro angolo per i rossoneri arriva due minuti dopo, Hien spazza.

Il Milan prende il possesso del gioco e fa girare palla, pur lentamente. Messias calcia alto dal limite. Calabria al 14' calcia malamente a lato. I gialloblù non riescono a ripartire, Sulemana stende Diaz a pochi metri dal limite, Theo Hernandez tira la punizione sulla barriera. Sulemana sparacchia sul fondo volendo servire Djuric.

Se in avanti l'Hellas non esiste, dietro la densità di uomini e l'attenzione dei difensori rendono difficile il passaggio dei rossoneri. Hien sbarra la strada a Hernandez in area al 20'. Al 22' Faraoni abbatte Leao, Valeri lo avverte.

Messias calcia dalla distanza al 24', c'è una deviazione di Hien e la palla esce. I ritmi sono bassi, il Milan giochicchia, il Verona difende senza prendere particolari rischi e spazzando al bisogno.

IL VERONA BATTE UN COLPO. È il 29' quando Depaoli fa partire Ngonge che si fa metà campo, salta Thiaw e mette il cross su cui Tameze non ci arriva di poco.

Al 40' Theo Hernandez va sul fondo, forte e teso il cross che nessuno intercetta.

SEGNA LA ROMA. Al 43' la Roma pareggia con Zalewski.

RIGORE E VANTAGGIO MILAN

Al 44' Ngonge in area calcia prima il piede di Diaz, poi la palla. Grave la leggerezza del belga. Il check richiama Valeri che va a vedere e fischia il rigore. Giroud trafigge Montipò.

SECONDO TEMPO, IL VERONA TROVA IL PARI CON FARAONI, POI LEAO NE FA DUE

Si riparte col Verona in B dato l'1 a 1 dell'Olimpico. I gialloblù devono cambiare registro e provano ad attaccare. Si scalda Lazovic che ha uno spezzone di partita nelle gambe dopo l'infortunio.

Magnani è il primo ammonito della gara. Al 50' il difensore va in gioco pericoloso su Leao che non gradisce. Un minuto dopo Sulemana salva in ripiego difensivo un pallone che Giroud era pronto a mettere dentro su assist di Hernandez.

IL VERONA CI PROVA. Tameze calcia alto al 53', tentativo senza esito del francese col Verona che quantomeno ci prova. Lo fa anche Veloso che tre minuti dopo calcia debolmente fuori cercando il pallonetto.

Al 57' Maignan travolge Ngonge in uscita poco fuori dalla lunetta. Protesta la panchina del Verona per il duro intervento che Valeri reputa regolare.

CAMBI VERONA. Lazovic e Verdi sostituiscono Veloso e Djuric al 59'.

ESPULSO BOCCHETTI. Sulemana viene ammonito al 60' per fallo su Diaz, due minuti dopo stessa sorte per Cabal che stende Messias. Bocchetti protesta e viene ammonito, insiste e viene espulso.

26': Ngonge va in azione personale sulla destra e quasi sul fondo scaraventa un destro sull'esterno della rete. Nell'azione successiva Messias serve troppo lungo per Giroud in ottima posizione.

Ngonge viene steso da Thiaw al 68' vicino al vertice dell'area. Verdi calcia, Giroud ribatte davanti alla porta.

FARAONI!!! PAREGGIO DEL VERONA!!

Pioli sostituisce Krunic infortunato e Diaz, dentro Pobega e De Ketelaere. Al 72' Depaoli batte una rimessa, Lazovic crossa dalla sinistra sul secondo palo dove a pochi centimetri dall'incrocio salta Faraoni che insacca l'1-1.

Leao colpisce di testa, Faraoni respinge e il Milan chiede il rigore. Il tocco col braccio c'è ma il Var lo considera vicino al corpo.

Il Milan vuole vincere e attacca, nel frattempo lo Spezia tiene a fatica. Roba da batticuore spinto. Depaoli trattiene De Ketelaere e finisce sul taccuino di Valeri.

Al 78' Ngonge lascia spazio a Gaich. L'argentino tenta e calcia alle stelle due minuti dopo. Dawidowicz sostituisce Cabal, Abildgaard va al posto di Sulemana al minut0 84.

2-1 MILAN. È Rafael Leao a sentenziare l'Hellas. All'85' il portoghese parte da metà campo, si beve in corsa Gaich e faraoni, va sul limite e sgangia il destro angolato vincente.

ROMA IN VANTAGGIO!! Su rigore la Roma fa 2-1, Dybala non sbaglia al 90'.

3-1 MILAN. Leao segna ancora scartando Dawidowicz e Montipò.

Sarà dunque spareggio, dopo una serata pericolosissima per le coronarie. Non finisce qui, c'è ancora una possibilità, e sarà l'ultima.

 

 

 

tutte le notizie di