gazzanet

Super punto a Bergamo, il Verona rimonta e fa 2-2!

Super punto a Bergamo, il Verona rimonta e fa 2-2! - immagine 1
Segnano Scamacca ed Ederson, sembra chiusa, ma l'Hellas nella ripresa è altra cosa e porta via un pari d'oro
Andrea Spiazzi
Andrea Spiazzi Direttore 

Punto straordinario del Verona che dopo un primo tempo nel quale si fa prendere a ceffoni dall'Atalanta che fa due gol potendone fare almeno il doppio, reagisce nella ripresa, sfrutta un momento di calo dei padroni di casa e piazza l'uno-due con Lazovic e Noslin. L'Hellas, anche grazie a Montipò, regge soffrendo fino alla fine e centra un pareggio che oltre che importante per la classifica alza il morale dei gialloblù dopo la sconfitta interna col Genoa.

FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca

A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal Toure, Lookman, Bakker, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk

Allenatore: Gian Piero Gasperini

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho, Noslin, Suslov, Lazovic; Bonazzoli

A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Vinagre, Charlys, Tchatchoua, Coppola, Cisse

Allenatore: Marco Baroni

Arbitro: Juan Luca Sacchi (Sez. AIA di Macerata), al Gewiss Stadium presenti 500 tifosi dell'Hellas.

Senza Seradar squalificato e Duda ammaccato, Baroni arretra Folorunsho e Schiera Dani Silva in mediana. Dietro a Bonazzoli il trio Noslin, Suslov e lazovic, dietro a destra Centonze è preferito a Tchatchoua. Gasperini non risparmia l'attacco di Anfield, con Koopmeiners dietro a Scamacca e De Katelaere.

PRIMO TEMPO, L'ATALANTA SCHIACCIA IL VERONA

Avvio col Verona che pressa a tutto campo cercando di togliere ossigeno ai nerazzurri. Dani Silva si appiccica a Koopmeiners, Folorunsho fa lo stesso con Pasalic. L'Atalanta guadagna corner all'11' con Holm, Centonze parte in contropiede ma sbaglia l'appoggio. De Kateleare un minuto dopo spreca davanti a Montipò.

SCAMACCA, 1-0 ATALANTA. I bergamaschi macinano gioco e passano al 12'. Suslov perde un pallone sanguinoso che gli strappa Toloi sulla trequarti. Il difensore vede in verticale Koopmieners che la dà a Scamacca. L'attaccante, tra due gialloblù, la ferma e se la alza col sinistro e al volo di destro trafigge Montipò sotto la traversa.

L'Hellas tenta una reazione ma è impreciso nei passaggi, con un'Atalanta che non lascia un centimetro al caso. Suslov al 18' sfrutta una giocata di Noslin ed entra in area ma calcia malissimo.

2-0. Al 18' arriva il raddoppio, con due passaggi i padroni di casa mandano in porta Ederson. Stavolta Scamacca fa da assistman, il brasiliano trova una prateria con la difesa dell'Hellas tagliata di brutto, si presenta davanti a Montipò e lo supera con un piatto a destra. Per il Verona dopo nemmeno 20 minuti è già notte fonda.

OCCASIONI A PIOGGIA PER L'ATALANTA. Lazovic non sfrutta un passaggio errato con le mani di Carnesecchi, poi Koopmeiners e Pasalic sbagliano la palla del 3-0. Al 31' Montipò salva su colpo di testa di Pasalic su cross di Koopmeiners. L'Hellas barcolla, la squadra di Gasperini cerca di chiudere il conto. Koopmeiners si infila in verticale in area con Dawidowicz spettatore, il tiro in diagonale finisce fuori. È un monologo nerazzurro. Al 34' De Katelaere calcia, il tiro è deviato e Montipò si supera in angolo. Dani Silva non riesce a contenere i centrocampisti avversari, il solo Folorunsho lotta ma non basta.

Nel finale di tempo i gialloblù si affacciano in avanti, poi al 42' Holm riparte imbeccato da Scamacca, Suslov lo butta giù e viene ammonito. Montipò para ancora su Koopmeiners da fuori.

SECONDO TEMPO, L'HELLAS RISORGE, UNO-DUE DI LAZOVIC E NOSLIN, POI MONTIPÒ È DECISIVO

Il Verona cerca riscatto restando nella metà campo dell'Atalanta. Al 49' Carnesecchi respinge una botta di Cabal. Gasperini pretende di più dai suoi, partiti con meno ritmo nella ripresa. Ruggeri lo ascolta e macina campo a sinistra, un suo cross insidioso è spazzato da Folorunsho.

LAZOVIC! 2-1. Il Verona riparte bene al 56'. Suslov serve Noslin che vede Lazovic sul limite dell'area. Il serbo controlla e da fermo spara un destro all'angolino. Dopo un controllo del Var il gol è convalidato.

Baroni manda in campo Swiderski al 58' al posto di Bonazzoli, cancellato da Hien. Bonazzoli non la prende bene e non dimostra maturità.

2-2, NOSLIN! Il Verona ci crede, Centonze al 60' mette un bel cross, Noslin velocissimo anticipa Carnesecchi e sul primo palo infila il 2-2. L'Hellas trova un pareggio che fino a pochi minuti prima sembrava impensabile.

Al 63' tre cambi di Gasperini: entrano Kolasinac, Lookman e Miranchuk, escono Toloi, De Katelaere e Scamacca.

L'Atalanta ci riprova, il Verona, ringalluzzito, difende con determinazione e riparte. Folorunsho di testa da corner manda alto al 70'.

Ruggeri è indiavolato a sinistra, l'Hellas stringe le fila. Miranchuk riesce a entrare a sinistra e calcia sul primo palo, Montipò blocca con prontezza al 74'. I gialloblù provano ad abbassare il ritm.

Al 77' entrano Mitrovic e Vinagre, escono Suslov e Cabal.

Holm entra a destra ma spara in curva al 79'. Swiderski di testa manda male sul fondo, poi all'81' Hateboer rileva Holm. I nerazzurri ci provano ma i varchi sono chiusi dall'Hellas.

MONTIPÒ SALVA. Il Verona perde palla in avanti, l'Atalanta in pochi secondi arriva al limite e Montipò è decisivo su un forte tiro di Miranchuk. Entrano Coppola e Tchatchoua al 90', fuori Centonze e Folorunsho. Nel recupero Montipò salva ancora su Miranchuk che calcia da pochi passi.

Noslin impensierisce Carnesecchi, l'Atalanta prova gli ultimi assalti ma il Verona tiene e porta a casa un pareggio di enorme importanza dopo un secondo tempo di grande reazione. L'Hellas torna un punto sopra alla zona rossa.

 

 

 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Verona senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Hellas1903 per scoprire tutte le news di giornata sui gialloblu in campionato.