gazzanet

Verdi salva il Verona, a Cremona è 1-1. Spezia agganciato ma sorpasso fallito

Verdi salva il Verona, a Cremona è 1-1. Spezia agganciato ma sorpasso fallito - immagine 1
Brutto Verona nel primo tempo, poi Verdi rimedia. I gialloblù non sfruttano la superiorità numerica e rischiano nel finale
Andrea Spiazzi
Andrea Spiazzi Direttore 

Un Verona molle e senza idee chiude il primo tempo sotto per 1-0 allo Zini nella gara in cui tutti si aspettano una vittoria per sorpassare dopo tanta sofferenza lo Spezia. Invece servirà soffrire ancora, e non poco, perchè i gialloblù raggiungono il pari nella ripresa con il solito Simone Verdi, ma poi non sfruttano i 36 minuti di superiorità per tentare la vittoria, e rischiano anche di perdere nel finale. Così i liguri vengono solo raggiunti e oggi sarebbe spareggio per non retrocedere.

FORMAZIONI

Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi; Aiwu, Lochoshvili, Vasquez, Valeri; Pickel, Castagnetti, Meité; Galdames; Okereke, Ciofani

A disposizione: Saro, Sarr, Buonaiuto, Bianchetti, Ghiglione, Afena-Gyan, Chiriches, Acella, Ferrari, Quagliata, Dessers, Basso - Allenatore: Davide Ballardini

Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Depaoli, Tameze, Abildgaard, Lazovic; Kallon, Verdi; Djuric

A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Veloso, Ceccherini, Terracciano, Braaf, Ngonge, Cabal, Duda, Gaich, Coppola, Sulemana - Allenatore: Marco Zaffaroni

Arbitro: Daniele Doveri (Sez. AIA di Roma 1) - Presenti 2400 tifosi del Verona.

PRIMO TEMPO, VERONA MOLLE E SENZA IDEE

Ritmi bassi in avvio, il primo squillo è della Cremonese con un tiro ai 18 metri dalla porta di Meité messo in corner da Montipò. Il Verona sta nella sua metà campo, cercando il contropiede con l'aiuto di Djuric a smistare i palloni.

ERRORE DI DEPAOLI, GOL DI OKEREKE

Dopo un paio di buone azioni dei giallobù, al 9' Depaoli deve solo controllare un lancio sbagliato della Cremonese ma tocca il pallone piano verso Montipò, Okereke scatta, prende palla, supera Magnani e insacca.

Una reazione immediata dei gialloblù non c'è, ma attorno al 15' la squadra alza le linee. Carnesecchi al 17' salva a un metro dalla porta su Verdi, l'attaccante aveva comunque toccato palla con la mano.

LAZOVIC A UN SOFFIO DAL PAREGGIO. Al 23' Lazovic va di testa su una spizzata di Abildgaard, la porta è spalancata ma la mira imprecisa con la palla che esce alta. La Cremonese risponde con un tiro di Valeri fuori misura, ma torna in avanti.

OCCASIONE PER CIOFANI. È il 27' quando Ciofani va di testa su un cross da punizione di Castagnetti impegnando Montipò che para a terra in tuffo.

Tameze non si capisce con Lazovic, il Verona non sfrutta una buona ripartenza al 32'. Galdames poi calcia debolmente dal limite al 34' e sparacchia alto due minuti dopo.

Magnani sfiora il gol al 37'. Il difensore riceve da corner e ai 20 metri calcia col sinistro con grande potenza, la palla è alta di poco.

DEPAOLI OUT. Deve uscire Depaoli al 41' in seguito a una botta al costato. Al suo posto entra Terracciano.

Ci sono tre minuti di recupero, nell'ultimo Djuric non colpisce bene il pallone a pochi metri dalla porta. Un Verona con poche idee chiude in svantaggio il primo tempo.

SECONDO TEMPO, VERDI FIRMA IL PAREGGIO, POI IN 11 CONTRO 10 L'HELLAS RISCHIA

Il Verona si presenta in campo con gli stessi giri nel potore, bassi. Okereke cerca di strappare in avanti, Pikel colpisce debolmente di testa al 50' non preoccupando Montipò. I gialloblù cercano quasi ossessivamente la palla lunga per Djuric. Il gioco latita. Al 54' Quagliata entra al posto di Pikel.

Djuric al 56' con una sponda libera Verdi che avanza verso il limite e cede sulla destra per Kallon il cui tiro-cross è deviato in corner da Vasquez. Il Verona attacca e trova spazi, la Cremonese spazza con un certo affanno.

CAMBI VERONA. Al 60' Zaffaroni cambia Tameze con Veloso e Kallon con Braaf.

CREMONESE IN 10, ESPULSO QUAGLIATA. Al 62' Doveri espelle Quagliata guardando le immagini. Il difensore, in attacco, marcato da Dawidowicz, sferra un pugno sul costato del polacco che si accascia a terra.

Il Verona si getta in avanti. Carnesecchi ferma i tentativi di Dawidowicz e Djuric imbeccato da Veloso.

CAMBI DI BALLARDINI. Tre cambi in un colpo solo per la Cremonese al 70': escono Okereke, Ciofani e Galdanes, entrano Felix Afena-Gyan, Dessers e Ferrari.

Montipò blocca un colpo di testa di Vasquez servito da Valeri al 72'.

BRAAF SPRECA! Al 73' Lazovic mette uno splendido pallone dalla trequarti, Braaf taglia dentro e davanti a Carnesecchi di testa centra il portiere.

VERDI! IL VERONA PAREGGIA! Era nell'aria il gol del pareggio, e arriva al 75'. Magnani va sul fondo a destra e crossa dalla parte opposta dove Verdi al volo calcia, la palla sbatte sull'erba e di rimbalzo si infila nel sette opposto.

Poco dopo Afena-Gyan spaventa in contropiede, Hien salva tutto.

Ballardini mette Buonaiuto per Lochoshvili. La Cremonese si fa ancora pericolosa ma Dessers viene anticipato all'ultimo da Dawidowicz.

Verdi pesca magistralmente Braaf all'82. L'attaccante va verso il fondo e con un diagonale sinistro sfiora il palo opposto.

Sui scaldano gli animi. Valeri protesta, Doveri espelle un dirigente nella panchina della Cremonese.

Gaich sostituisce Lazovic, Ceccherini entra al posto di Magnani. L'Hellas sa che una vittoria sarebbe troppo importante. Ma la Cremonese attacca gettando via le precauzioni difensive a sua volta alla ricerca di una vittoria che terrebbe viva la piccola speranza di salvezza.

DESSERS SFIORA IL VANTAGGIO. All'86' Dessers riceve in area e da solo di testa non angola. Montipò interviene a salvare la porta. C'è solo la Cremonese che si rende pericolosa, al 90' Buonaiuto da fuori calcia fortissimo e non centra la porta per poco.

CI SONO 6 MINUTI DI RECUPERO, Verdi al secondo prende un fallo. Sulla punizione di Terracciano Meité spazza.

L'Hellas non riesce a pungere. La Cremonese chiede un tocco di mano in area di Dawidowicz, Gaich ciabatta un pallone. Djuric rischia grosso travolgendo in area Buonaiuto. Finisce 1-1, per il Verona è più un pericolo scampato e, assieme, un'occasione non sfruttata per sorpassare lo Spezia, comunque agganciato a 27 punti.

 

 

 

 

 

 

 

tutte le notizie di