news

VERONA A TORINO, CINQUE VITTORIE COI GRANATA

Il primo trionfo in Coppa Italia nel 1982. Epico il successo nell'anno dello scudetto

Redazione Hellas1903

Cinque vittorie, cinque perle per il Verona in trasferta a Torino con i granata.

 

Nella storia gialloblù, i successi sul campo del Toro sono sempre stati meravigliosi.

 

Il primo fu nel 1983, nella partita di ritorno delle semifinali di Coppa Italia. L'Hellas doveva rimontare l'1-0 incassato all'andata e dopo pochi minuti subì il gol firmato da Selvaggi. Ma poi fu rimonta: Volpati siglò il pari, Penzo il 2-1, e il Verona volò in finale.

 

Leggendario è il blitz del 1984, nell'anno dello scudetto. Il Toro inseguiva a -1 i gialloblù prima dello scontro diretto del 25 novembre al Bentegodi. Verona avanti con una botta potentissima di Briegel (nella foto), impatta Dossena. Ma Marangon segna il bis dell'Hellas che centra una vittoria fondamentale e storica.

 

Verona di nuovo corsaro nel 1990, nel secondo turno di Coppa Italia. Il Torino all'andata ha sbancato il Bentegodi per 4-0, ma nella gara di ritorno l'Hellas si impone per 1-0 al Delle Alpi con una pennellata su punizione di Piero Fanna. 

 

Nel 2000 Toro-Verona è scontro salvezza. E i gialloblù asfaltano i granata: 3-0 in un tempo, già al 45' l'Hellas di Prandelli domina. Gol di Melis, doppietta di Cammarata, un monologo che lancia il Verona verso la permanenza in A e spinge il Torino sempre più sull'orlo della B.

 

Tra i cadetti, due anni fa, l'ultima vittoria del Verona. E che vittoria: è un fragoroso ed esaltante 4-1 in una sfida ai vertici del campionato. Ferrari, due reti di Gomez, prima del capolavoro di Maietta che segna dopo una fuga solitaria di 50 metri chiusa da un magistrale pallonetto. Sgrigna accorcia inutilmente le distanze: è grande festa gialloblù.

Potresti esserti perso