news

VERONA, I NUMERI DEL 2014

11 vittorie, 17 sconfitte e 9 pareggi in campionato. Due successi su due in Coppa Italia

Redazione Hellas1903

Sono 42 i punti raccolti in questo 2014 dal Verona in campionato, ai quali si aggiungono le due vittorie in Coppa Italia contro Cremonese e Perugia. Nelle 39 partite totali disputate dall'Hellas nell'anno solare i gialloblù hanno raccolto 13 successi, 17 sconfitte e 9 pareggi.

Capocannoniere dell'anno è senza ombra di dubbio Luca Toni, che ha messo il suo sigillo in ben 19 occasioni. Appaiati, al secondo posto, ci sono Iturbe e Nico Lopez, entrambi a quota 4 realizzazioni.

Nel 2014 gli uomini di Mandorlini hanno raccolto più punti in trasferta (25) che al Bentegodi (17). Lontano da casa, infatti, l'Hellas, in campionato, ha conquistato i tre punti in 7 occasioni, contro le 4 tra le mura amiche. Aggiungendo anche le due vittorie in Coppa Italia, il conto dei successi casalinghi sale invece a 6. Le sconfitte interne sono state 9, quelle esterne 8. Sui 9 pareggi totali, invece, uno in più al Bentegodi.

In totale sono 53 le reti segnate dai gialloblù, suddivise in 29 in casa e 24 in trasferta. I gol subiti, invece, sono 69 (rispettivamente 33 in casa e 36 fuori).

Il 2014 si apre e si chiude nel segno di Udine. Al "Friuli", contro i bianconeri, il Verona ha ottenuto sia la prima che l'ultima vittoria dell'anno: 1-3 il 6 gennaio (doppietta di Toni e gol di Iturbe) e 1-2 il 14 dicembre (Toni e Christodoulopoulos).

I gialloblù non hanno mai perso contro la Juventus nell'intero anno solare. L'unico precedente, infatti, è il 2-2 ottenuto in rimonta al Bentegodi il 9 febbraio (reti di Toni e Gomez).  Verona e Napoli sono le due sole squadre italiane a poter vantare questo primato nelle gare di campionato del 2014.

Il primo successo casalingo dell’Hellas risale al 30 marzo, un 3-0 contro il Genoa firmato da Donadel e una doppietta di Toni; l'ultimo, invece, è l'1-0 del 4 ottobre grazie alla rete realizzata da Tachtsidis.

Alessandro Lerin

Potresti esserti perso