gazzanet

Verona-Milan, per la panchina di Fonseca può essere fatal

Verona-Milan, per la panchina di Fonseca può essere fatal - immagine 1
Il Milan arriva al Bentegodi tra le contestazioni del proprio pubblico, a rischio la panchina del tecnico
Pietro Bertaiola

Il Milan arriva al Bentegodi in un momento delicato della sua stagione, in particolare dopo lo 0-0 interno contro il Genoa nella serata dei festeggiamenti per 125 anni della società, nella quale sono piovuti fischi dagli spalti di San Siro. La panchina di Fonseca è sempre più appesa a un filo, le belle vittorie nel derby contro l’Inter ed in Champions League contro il Real Madrid non bastano a salvare quella che fino ad ora è stata la tormentata gestione del tecnico portoghese. È soprattutto il bilancio in campionato a pesare sul giudizio nei confronti non solo di Fonseca ma di tutta la società rossonera, giocatori e dirigenti compresi. Il Milan è attualmente ottavo in classifica a -8 dalla zona Champions e addirittura -14 dalla capolista Atalanta. Nelle ultime 5 partite in Serie A ha vinto solo una volta (3-0 contro l’Empoli) e manca la vittoria da 2 turni, in trasferta ha ottenuto 8 punti in 7 uscite (2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).

Al Bentegodi sono 32 i precedenti in Serie A: 14 le vittorie rossonere, 10 quelle del Verona e 8 pareggi. La prima sfida risale alla stagione 1957-58 con una rocambolesca vittoria dei gialloblù per 4-3. Verona-Milan è rimasta nell'immaginario collettivo per la sfida giocata il 20 maggio del 1973, in quela caso la vittoria scaligera per 5-3 all'ultima di campionato costò lo scudetto ai rossoneri. Il Milan si fide scivolare di mano il tricolore a Verona anche nel 1990, fatale fu la rimonta dei padroni di casa da 0-1 a 2-1. Tornando ai tempi recenti le ultime 5 sfide sono andate tutte ai rossoneri (la scorsa stagione finì 1-3) con il Verona che nel nuovo millennio ha vinto solo in 2 occasioni. La prima nel 2013-14 al ritorno scaligero in massima serie dopo 11 anni, con la doppietta di Toni a rimontare il vantaggio ospite di Poli, la seconda nel 2017-18 con un perentorio 3-0 firmato Caracciolo, Kean e Bessa.

Probabile Formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Jimenez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Morata, Leao; Abraham. All. Fonseca.

tutte le notizie di