gazzanet

Faraoni, che botta! Un gol da favola che ricorda Sacchetti a Belgrado

Faraoni, che botta! Un gol da favola che ricorda Sacchetti a Belgrado

La splendida traiettoria della rete vincente nella partita con la Roma somiglia a quella del tiro di Gigi con la Stella Rossa in Coppa UEFA nel 1983

Redazione Hellas1903

Quando Davide Faraoni ha piazzato nella porta di Rui Patricio il tracciante che ha dato la vittoria all'Hellas con la Roma sono stati tanti gli appassionati gialloblù che hanno ripensato a un gol leggendario della storia del Verona.

Il riferimento è alla rete di Gigi Sacchetti nella gara che l'Hellas vinse (sempre per 3-2, come con la Roma, guarda il destino...) con la Stella Rossa, al Marakanà di Belgrado, nel ritorno dei trentaduesimi di Coppa UEFA, il 28 settembre 1983.

Una botta poderosa e imprendibile, quella di Sacchetti, come per Faraoni, che ha tirato da una distanza meno ampia. La parabola, però, è stata analoga e una concessione all'amarcord è venuta naturale.

Il Verona, all'esordio nelle coppe europee, batté all'andata la Stella Rossa al Bentegodi, imponendosi per 1-0 grazie a un calcio rigore realizzato da Piero Fanna.

Di fronte ai 100mila spettatori dello stadio belgradese, l'Hellas prese gol al 17', sempre su un penalty, trasformato da Bosko Djurovski.

La favolosa marcatura di Sacchetti, al 34', spezzò l'assedio della Stella Rossa, che tornò avanti al 59' con Milko Djurovski, prima che si scatenasse il contropiede del Verona con un imprendibile Nanu Galderisi,  a segno con una doppietta, al 65' e all'82', per il trionfo dell'Hellas.

Una serata magica, come quella vissuta ieri dal Verona di "Sacchetti" Faraoni.

 

tutte le notizie di