gazzanet

Bologna-Verona, Precedenti e probabile formazione dei rossoblù

Bologna-Verona, Precedenti e probabile formazione dei rossoblù - immagine 1
Bologna in formato Europa, il Verona al Dall'Ara non vince da 8 anni
Pietro Bertaiola

La sfida di lunedì sera al Dall'Ara tra Bologna e Verona chiuderà la 18° giornata ed il 2024 della nostra Serie A. Due squadre con una opposta situazione di classifica e condizione di rendimento. Per il Bologna sta per chiudersi un anno solare ricco di soddisfazioni: grazie al 5° posto conquistato la scorsa stagione, il record assoluto di punti ed il ritorno in Champions League dopo 60 anni. I rossoblù sono attualmente al 7° posto a -3 dalla zona Europa ma con ancora la gara interna con il Milan da recuperare. Dopo un inizio complicato, 1 vittoria nelle prime 7 giornate, la squadra è tornata sui livelli della scorsa stagione, con 6 vittorie nelle ultime 8 gare. In casa gli emiliani sono ancora imbattuti, nel gironi di andata hanno ottenuto tra le mura amiche 3 vittorie e 4 pareggi. Curiosità: il Verona non vince l'ultima gara di un anno solare in Serie A da 11 anni anni, l'ultima volta nel dicembre 2013 con il 4-1 sulla Lazio (2×Toni, Iturbe e Romulo).

In massima serie i precedenti in Emilia sono 25 e sorridono al Bologna con 11 vittorie dei padroni di casa, 9 pareggi e 5 vittorie veronesi. Il primo incontro risale alla stagione 1957-58 con la vittoria rossoblù firmata Maschio, mentre primo successo scaligero arrivò nella stagione 1973-74 con le reti di Luppi e Maddè per l'1-2 finale. La miglior vittoria bolognese è il 6-1 del 1996-97, per il Verona invece è il 4-1 del 2013-14 firmato Cacciatore, Iturbe, Toni e Jorginho. L'ultimo successo gialloblù risale oramai al 2015-16 (0-1 gol di Samir) mentre la scorsa stagione i 3 punti sono andati al Bologna (2-0 Fabbian e Freuler).

Probabile Formazione Bololgna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Juan Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Ferguson, Odgaard; Castro. All. Italiano.

tutte le notizie di