gazzanet

Diritti tv, 35.3 milioni per l’Hellas: è tredicesimo in A

Redazione Hellas1903

Tra i parametri pesano anche presenze allo stadio, storia e piazzamento in questo campionato

Il Verona può arrivare a incassare, al termine della stagione, almeno 35.3 milioni di euro dai diritti televisivi.

[an error occurred while processing this directive]

Come riporta il sito specializzato www.calcioefinanza.it, sulla base della ripartizione dei 940 milioni totali pagati alla Serie A, l'Hellas, al momento è tredicesimo tra i club che partecipano al campionato in corso.

Questi i criteri, riferisce nel dettaglio sempre lo stesso portale web, con cui vengono calcolati gli introiti.

  • una quota pari al 50% è ripartita in misura identica tra tutte le società partecipanti al campionato di Serie A (circa 470 milioni);
  • una quota pari al 15% sulla base della classifica e dei punti conseguiti nell’ultimo campionato (circa 140 milioni);
  • una quota pari al 10%, sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati (circa 94 milioni);
  • una quota pari al 5%, sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento (circa 47 milioni). Questi risultati danno vita a una classifica che vede prima la Juventus, secondo il Milan e terza l’Inter e in base a queste posizioni vengono distruibiti i ricavi da diritti tv;
  • una quota pari all’8%, sulla base dell’audience televisiva certificata da Auditel (circa 75 milioni);
  • una quota pari al 12%, sulla base degli spettatori paganti che hanno acquistato il titolo di accesso per assistere alle gare casalinghe disputate negli ultimi tre campionati (circa 113 milioni): le cifre degli spettatori in questo caso sono riferite al triennio 2017/18, 2018/19 e 2019/20 come deciso dai club della Lega Serie A.
  • Il Verona segue Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Bologna, Torino, Sampdoria e Sassuolo.

    Essendo uno dei parametri di riferimento per la ripartizione il piazzamento in questo campionato, l'Hellas può migliorare la quota attuale, pari a 5.7 milioni, oppure calare, dovesse perdere posizioni, con un differenziale di 700mila euro in più in caso di nono posto (il Verona è decimo) o di 900mila in meno con l'undicesimo.