Badu, grinta ed esperienza al servizio di Juric

Badu, grinta ed esperienza al servizio di Juric

Il centrocampista ghanese è stato protagonista a Udine, ora riparte dal Verona

di Raffaele Campo

Emmanuel Badu è un nuovo giocatore dell’Hellas. Ieri pomeriggio è arrivata l’ufficialità. Il mediano di 28 anni è approdato alla corte di Ivan Juric dall’Udinese con la formula del prestito con obbligo di riscatto, e ha già raggiunto la rosa gialloblu nel ritiro di Primiero.

Il Verona ha con sé un giocatore di grande esperienza, in quanto con la maglia dei friulani vanta in Serie A 170 presenze e 10 gol. I bianconeri lo avevano ingaggiato a gennaio 2010 dai ghanesi del Berekum.
A piccoli passi, grazie alla sua sempre costante grinta e forza in campo, si era inserito sempre di più nella squadra allenata da Francesco Guidolin. Importante soprattutto l’annata 2012/2013, ossia quando aveva iniziato a giocare con continuità. E per tre stagioni è stato una pedina molto importante anche per i successivi allenatori Stramaccioni, Colantuono e De Canio. In particolare, nel 2013/2014 colleziona 32 presenze e 5 gol (suo record personale), che gli valgono le attenzioni di alcuni club importanti, tra cui Napoli e Besiktas.

Nella stagione 2017/2018, invece, Badu gioca in prestito al Bursaspor, club turco, con cui totalizza 19 presenze e 1 marcatura.

Quest’anno, invece, è stato quasi sempre ai box a causa di un brutto infortunio al ginocchio rimediato un anno fa. Rientra lo scorso aprile e scende in campo in 4 occasioni. Tuttavia, il suo lungo ciclo con la maglia dell’Udinese è già da tempo terminato, come conferma lui stesso alla radio ghanese “Afemma FM”: “Devo essere sincero con me stesso, so che non sono nei piani del coach. Non ora che sono appena tornato dall’infortunio, bisogna dire che anche quando stavo giocando attivamente non ero nei suoi piani. È stato un momento difficile rimanere fuori per così tanto tempo ma, grazie a Dio, sono pienamente in forma“.

Ora che è tornato, Badu è pronto a divenire protagonista con la maglia dell’Hellas.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy