gazzanet

Curiosità e statistiche su tutte le squadre italiane che hanno vinto lo Scudetto

Curiosità e statistiche su tutte le squadre italiane che hanno vinto lo Scudetto - immagine 1
Tutti i numeri dei club campioni d'Italia
Redazione Hellas1903

Il primo campionato italiano fu disputato nel 1898 e prevedeva una formula strutturata come un torneo a due gironi, soltanto nel 1929 iniziò l’attuale girone unico. Fino al 1994 per ogni vittoria venivano attribuiti 2 punti, dalla stagione 1994 – 1995 ogni vittoria vale tre punti.

Dalle prime notizie sul calcio alla radio e sui quotidiani, fino alla nascita della televisione e dei siti di notizie sportive sul web, la storia di questo sport è stata sempre densa di protagonisti, record e imprese eroiche.

Oggi è molto più semplice reperire notizie, statistiche quote e record all time, grazie ai siti di scommesse online che contengono tutti i dati delle squadre di Serie A e anche degli altri campionati, oltre ai tornei internazionali. Su questa tipologia di piattaforme è possibile scoprire i palmares completi e tutte le quote statistiche aggiornate in tempo reale.

L’Albo d’Oro di Serie A è davvero complesso e conta 16 squadre che hanno vinto una o più volte lo Scudetto, infatti, il campionato italiano è stato da sempre uno dei più difficili nel mondo. Ecco alcune curiosità su tutte le squadre di Serie A che hanno vinto lo Scudetto.

Numero di titoli per squadra: Juve, Inter e Milan dominano la classifica all time

La squadra più vincente di Serie A è la Juventus, che ha trionfato in ben 36 stagioni, la prima nel 1905, l’ultima volta nel 2020.

Al secondo posto ci sono Inter e Milan a pari merito con 19 Scudetti, per i Nerazzurri la prima vittoria è stata firmata nel 1910, l’ultima nel 2021, per i Diavoli il primo Scudetto risale al 1901 e l’ultimo nel 2022.

Terzo posto per il Genoa, che ha vinto le prime due edizioni del campionato di Serie A nel 1898 e nel 1899, l’ultimo Scudetto del Grifone risale al 1924.

Con 7 Scudetti vinti nella storia ci sono Pro Vercelli, Bologna e Torino, mentre Roma e Napoli hanno trionfato 3 volte in Serie A. Lazio e Fiorentina chiudono le statistiche dei club plurivincitori dello scudetto a quota 2 titoli.

Le squadre italiane che hanno vinto 1 Scudetto sono Casale, Novese, Cagliari, Sampdoria e Verona.

Verona Campione d’Italia 1985

Il Verona ha vinto il suo unico Scudetto nel 1985 dopo soli tre anni dalla promozione dalla Serie B, un traguardo storico che ancora oggi è leggenda, in un periodo in cui dominavano le classifiche la Juventus, l’Inter, il Milan e il Napoli.

Curiosità e statistiche su tutte le squadre italiane che hanno vinto lo Scudetto- immagine 2

Erano i tempi di Maradona nel campionato più difficile del mondo, dove giocavano i migliori calciatori, oltre al Pibe de Oro c’era Platini, Altobelli, Serena, Pruzzo, Zico, Falcao, Socrates, Virdis, Rummenigge, Scirea, Cabrini, Laudrup e Bruno Giordano, tanto per citarne solo alcuni.

Per molti addetti ai lavori e appassionati la Stagione 1984 – 1985 di Serie A è stata la più difficile della storia, ecco perché l’unico Scudetto del Verona profuma ancora di missione impossibile dopo quasi quarant’anni.

Non a caso era il decennio in cui la Juventus vinceva la sua prima Coppa dei Campioni, Supercoppa Europea e Coppa delle Coppe, la Roma vinceva lo Scudetto e perdeva la finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool, Maradona conduceva il Napoli alla vittoria del suo primo scudetto dopo aver vinto il Mondiale di Messico 1986 con l’Argentina.

Inter, Juve e Roma sono le squadre con più presenze in Serie A nel girone unico

Dalla prima stagione disputata in un unico girone nel 1929 – 1930, l’Inter è la squadra che ha partecipato a tutti i campionati senza mai retrocedere in Serie B, per un totale di 91 presenze. Al secondo posto ci sono Roma e Juventus con 90 presenze, chiude il podio il Milan con 89 presenze nella storia della Serie A.

Per il Verona sono 32 le presenze fino alla stagione 2022 – 2023, la prima volta in Serie A risale alla stagione 1957 – 1958.

tutte le notizie di