gazzanet

Ex Gialloblù, Rrahmani “ritrovato”: è una colonna del Napoli di Spalletti

Ex Gialloblù, Rrahmani “ritrovato”: è una colonna del Napoli di Spalletti - immagine 1

Il kosovaro ritroverà il suo passato in occasione della sfida di domenica alle 18

Giuseppe Francesco D'Amato

Ritrovato. Per la gioia di chi lo ha. E anche di chi lo ha avuto e lo ha apprezzato. È una delle sorprese più gradite di questo Napoli ed è riuscito a togliere la maglia da titolare a Kostantinos Manolas. Mica l’ultimo degli arrivati.

Amir Rrahmani si è (finalmente) preso il Napoli. La squadra che si era subito scomodata, nel gennaio 2020, per prendersi il centralone kosovaro dal primo Verona di Juric. Rrahmani-Kumbulla-Gunter, questa la retroguardia gialloblù in cui il kosovaro, da perfetto sconosciuto, si era subito preso la scena, al pari dei compagni di reparto. E mentre Gunter è rimasto, e Kumbulla (con ben poca fortuna) è approdato alla Roma, Rrahmani è stato lasciato a Verona per farsi le ossa per qualche altro mese e poi è approdato all’ombra del Vesuvio.

Ma non è stato tutto semplice. La scorsa stagione è stata avara di emozioni e di occasioni per Rrahmani. Venti in totale i gettoni tra campionato e coppe. Un gol, al “suo” Verona, e un assist. Pochissimo. Soprattutto per chi ha dovuto sborsare 14 milioni per il suo cartellino.

Con l’annata (e la parentesi Gattuso) in archivio, a Napoli è arrivato Spalletti. L’allenatore di Certaldo, abile a estrarre il massimo da ogni componente in rosa, è riuscito a rivitalizzare Rrahmani. Non era semplice, ma sono bastate poche partite per metterlo al centro di una squadra che, al pari del Milan, sta disputando un inizio di stagione superlativo.

I meriti del Napoli passano ovviamente anche dalla difesa. Con Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly e Mario Rui intoccabili, a poco a poco Rrahmani si è preso l’ultimo posto mancante della retroguardia. Offrendo più garanzie e più sostanza di Manolas, finito via via in panchina.

Quasi 800’ giocati, ben due gol e dieci presenze totali. Questo il curriculum stagionale con cui Rrahmani si ripresenterà davanti al Verona. Che lo ha portato in Italia e che lo ha fatto conoscere alle big del nostro campionato.

Sarà interessante il duello con Simeone. Il passato e il presente del Verona. Una sfida tra due giocatori in formissima e con grande voglia di cavalcare l’onda. E mentre chi, nel caso del Cholito, ha forse trovato la sua dimensione e il suo contesto ideale, qualcuno è stato letteralmente ritrovato. Per la gioia di chi ora può giustamente coccolarselo.

tutte le notizie di