Potrebbe anche scattare la semplice omessa denuncia

Pochi giorni e poi si saprà se Nicola Ferrari potrà o meno tornare a giocare.

Dopo l'ultima udienza del Tnas, entro la fine della prossima settimana arriverà la pronuncia definitiva sulla situazione del centravanti del Verona, squalificato per tre anni nei primi due gradi di giudizio per il presunto coinvolgimento in Scommessopoli.

Tre le possibili sentenze in merito.

1) Ferrari viene prosciolto totalmente, con il riconoscimento della sua completa estraneità ai fatti. E' il caso analogo a quello di Alberto Fontana, portiere del Novara in precedenza fermato per tre anni e sei mesi. E proprio ieri è stato assolto anche Andrea Alberti, prima squalificato per tre anni e sei mesi e accusato della combine di un Cremonese-Monza 2-3 di Coppa Italia, quando giocava coi brianzoli.

2) Ferrari vede confermata la squalifica. In tal caso sarebbe considerato credibile il "pentito" e accusatore Gervasoni, che però, nelle ultime decisioni del Tnas, non è stato reputato attendibile nelle sue dichiarazioni.

3) Ferrari viene riconosciuto colpevole di omessa denuncia. Il reato sportivo sarebbe così derubricato e la squalifica verrebbe ridotta a sei mesi, com'è avvenuto per Daniele Vantaggiato. Una squalifica che Ferrari avrebbe comunque già scontato, per cui l'attaccante potrebbe tornare regolarmente a giocare da subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua la lettura