I giochi con vincite istantanee, o Instant Games, sono divertimenti in cui le partite hanno una durata particolarmente breve, le regole di partecipazione sono semplicissime e le vincite arrivano in pochi istanti. Plinko XY è uno dei principali esempi di questa tipologia di giochi: una volta iniziata la partita, la pallina inizia a scendere dall'alto superando una serie di ostacoli, fino a posizionarsi in basso, indicando il moltiplicatore di vincita ottenuto dall’utente.
news
I giochi con vincite istantanee: il trend di successo dei casinò online
Quando si dice che la bellezza sta nella semplicità, lo stesso vale per i giochi: non sempre meccaniche sofisticate e regole complesse hanno la meglio su gameplay più lineari e intuitivi, soprattutto se si tratta di vincite. Il gioco nasce come forma di svago e, solo successivamente, come forma di guadagno. Tra l'altro, è anche approvata dagli esperti purché avvenga entro limiti temporali adeguati.
La psicologia dietro gli Instant Games
Anche le forme più avanzate di tecnologia si basano su emozioni e istinti primordiali dell'uomo. I giochi istantanei si basano su un meccanismo di ricompensa che è connaturato all'essere umano. Qualunque tipo di ricompensa, anche piccola, scatena un flusso di emozioni positive che comportano il rilascio di dopamina, il cosiddetto ormone della felicità. Di conseguenza, la psicologia spinge il giocatore a reiterare quel comportamento per rivivere le stesse emozioni e ottenere lo stesso risultato positivo.
Il resto è stato aggiunto dai casinò online, che hanno saputo far leva su questo istinto primitivo aggiungendo la componente del divertimento e delle vincite:
Quando i casinò hanno realizzato il successo che giochi così semplici hanno ottenuto nel giro di poco tempo, la conseguenza è stata un affinamento dell'offerta di gioco:
Un dettaglio importante degli Instant Games e che ha determinato il successo distribuito su più fasce di giocatori è l'ampio range di puntata. La scommessa minima a volte può essere di soli 0,10€ mentre alcuni giochi consentono di puntare cifre molto più alte: dagli High Roller ai giocatori occasionali, gli Instant Games soddisfano tutte le tasche.
Gli Instant Games più amati dai giocatori
—Intuitivi nel gameplay e lineari nelle regole, gli Instant Games hanno dato vita a diverse tipologie, che mirano a coprire le preferenze e la curiosità dei giocatori virtuali. Di seguito trovi una classifica dei giochi istantanei più cliccati dagli utenti italiani e non solo, e che potresti voler provare anche tu.
Scratch card
—Scratch card è un gioco che prevede la selezione di carte virtuali su uno schermo. Una volta terminata la scelta, il giocatore può iniziare a grattare virtualmente la superficie per svelare i numeri o i simboli nascosti. In base a quanto viene svelato, il player porterà la relativa vincita.
Una delle caratteristiche più curiose di questo divertimento è l'aspetto grafico, che può ispirarsi a festività - come quella natalizia - o essere ambientato in luoghi esotici. Un aspetto molto interessante dello Scratch Card è il montepremi, che a volte può letteralmente cambiare la vita del fortunato giocatore.
Plinko
—Plinko è una macro categoria di giochi che include divertimenti tutti caratterizzati dallo stesso meccanismo di fondo. Una volta aperta la schermata, ci troviamo di fronte a un triangolo rovesciato in cui la pallina posizionata in alto inizia a scendere, facendosi in strada tra i chiodini all’interno della forma geometrica. In basso sono posizionate diverse combinazioni di moltiplicatori e livelli di rischio: maggiore è il rischio è più alto è il moltiplicatore della vincita.
Attorno a questo meccanismo di fondo, possono essere aggiunti dettagli che rendono l'esperienza sempre divertente, tra cui la possibilità di accedere a partite più veloci.
Il gioco dell’aviatore
—Il gioco dell'aviatore è forse Instant Game più famoso all'interno della categoria dei Crash Games. Durante la partita, il giocatore dovrà dimostrare tutto il proprio tempismo: la sua scelta riguarda infatti il momento in cui dovrà terminare la partita e incassare la vincita. Più tempo attende e maggiore è il moltiplicatore del premio ma in ogni momento l'aviatore può uscire dallo schermo e terminare la partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA