partite

LE PAGELLE, ITURBE RE DEL CALCIO, TONI MICIDIALE

Donati decisivo, la difesa tiene. Pillud, esordio che convince. Bene Donsah
Redazione Hellas1903

RAFAEL 6,5

L’Atalanta non lo vede mai, prima di riemergere con la forza dei nervi, più che con quella di un gioco che latita. Respinge su Estigarribia, è decisivo nel finale su Cigarini.

PILLUD 7

Finalmente è possibile vederlo in azione. E, visto a Bergamo, c’è da domandarsi perché non sia stato impiegato prima: coriaceo, arcigno, uno di quelli che non mollano mai. Fronteggia Bonaventura, un talento puro, e lo annulla.

MORAS 6,5

Buonissima intesa con Marques: caratteristiche simili, ma massima compatibilità. Parlano la stessa lingua tecnica. E l’attacco dell’Atalanta sparisce.

MARQUES 6,5

Peccato che Denis lo anticipi sul gol che riapre la partita e fa penare il Verona nel finale. Perché, per il resto, la sua è una prova eccellente, con sbavature minime.

ALBERTAZZI 6,5

Torna titolare dopo il pomeriggio oscuro di Genova con la Sampdoria. Tutt’altra storia, quella con l’Atalanta: scrupoloso, metodico, ineccepibile. Bene sia sulla fascia che più accentrato.

DONATI 7

Spara il razzo che dà il via alla vittoria gialloblù. Un destro che è una folgore e che incornicia una gara di temperamento sul campo che l’ha visto nascere.

CIRIGLIANO 6,5

Mai sopra le righe, gioca con ordine e fa girare il pallone con intelligenza. In crescita: un segnale per il futuro, attenzione a non lasciarlo partire a cuor leggero.  Ma fidatevi: Sean Sogliano è il primo a saperlo.

HALLFREDSSON 6,5

Va di quantità, ma non tralascia la qualità. Raramente a questi livelli nel corso del campionato che, tra un mese, si chiuderà. Bene per il futuro, visto che ha firmato un triennale col Verona.

ITURBE 8

Un predestinato. Meraviglioso, un capolavoro. Il suo piede mancino va assicurato ai Lloyd’s. Avanza e terrorizza le resistenze atalantine. E la fuga per il 2-0 consegnato a Toni è da statuetta.

TONI 7,5

E fanno 18. Cesare Prandelli non lo calcola? Lui risponde così. Pronto all’incasso sull’assist di Iturbe, ma non è tutto qui. Presenza gigantesca. Setti gli vuole sottoporre un biennale. Se è questo, ci mancherebbe altro.

MARQUINHO 6,5

Se gli date campo sarete ripagati. Manca il bis, però il tridente, con lui, è uno spasso: tecnica e velocità, baricentro che si alza e spettacolo.

 

GOMEZ 6,5

Dovrebbe segnare, e se lo meriterebbe. Ma prima Consigli fa il miracolo, dopo prende il palo. Rientro da big.

DONSAH 6,5

Temperamento da duro e puro. Prima da professionista, e non se ne accorge nessuno: già veterano.

AGOSTINI ng

 

 

MANDORLINI 7

Tutti gli uomini giusti ai posti giusti. E il Verona offre una delle migliori prestazioni stagionali. Lancia Pillud (bene), ripropone Cirigliano (idem). Fa esordire Donsah. La filosofia da seguire è questa. Con i punti che continuano ad arrivare.

 

MATTEO FONTANA