gazzanet

Pagelle Verona: Heurtaux pilota la difesa, Romulo corre. Attacco ko

Matteo Fontana
Matteo Fontana Coordinatore di redazione 
Kean impalpabile, Pazzini entra ma non va. Nicolas incerto, Verde si sacrifica

NICOLAS 5,5

Abbagliato dal sole, spalanca la porta a Mertens con un’uscita a vuoto, e viene salvato dal palo. Compie più interventi decisivi, ma l’anticipo di Koulibaly sul gol è penalizzante, per quanto la situazione non sia limpida.

 

FERRARI 6

Finché ha energie non esita a salire nella metà campo avversaria, abbozzando qualche scatto. Dopo cala e viene schiacciato all’indietro, senza però patire la spinta di Mario Rui.

 

HEURTAUX 6,5

Prova di grande esperienza, fa valere il mestiere e l’attacco atomico del Napoli, seppure scatenato, non ha vita facile nell’affrontarlo. Comanda la difesa con buon piglio.

 

CARACCIOLO 6

Rimane il dubbio: è lui a perdersi Koulibaly o il centrale del Napoli lo sbilancia appoggiandogli addosso il gomito? Adottiamo una valutazione intermedia: a essere bravo è proprio Koulibaly, che stacca fin dove osano le aquile. Quanto a lui, tampona e respinge palloni in serie.

 

CACERES 6

Callejon è indemoniato e scappa via. Gli tiene testa e lo contiene per un tempo, per poi pagare dazio. Sulla rete del 2-0 non può arrivarci: il ribaltamento di fronte da un lato all’altro tra Insigne e lo stesso Callejon è una primizia.

 

VERDE 6

Partita di sacrificio e di tanta corsa. Comincia accennando il contropiede, cosa che non dura molto, visto che il Napoli toglie tutti i margini d’azione al Verona in men che non si dica. Così si abbassa e, se necessario, si batte anche con Insigne.

 

BESSA 6

Poco per volta sta ritrovando una condizione fisica adeguata. Riposizionato a centrocampo, può costruire poco, ma agisce anche in interdizione. Diligente. In diffida e ammonito, salterà il Crotone.

 

BÜCHEL 5,5

Si fa dura se devi tenere gli occhi incollati su gente come Allan e Hamsik, razzi che ti infilano a destra e a sinistra alla minima distrazione. Non molla mai, ma finisce con la testa che gira.

 

FARES 5,5

Scorrazza a sinistra e si nota poco. Dopo va più alto, a sostegno di Kean (e, in seguito, di Pazzini). Non riesce mai a innescarsi.

 

KEAN 5

Sempre solo là davanti, consuma energie per rincorrere pallone e giocatori del Napoli, con effetti per la verità risicati. Dopo un’ora esce e del suo passaggio restano rare tracce.

 

 

PAZZINI 5

Ha sui piedi il pallone che potrebbe ridare, a sorpresa, un senso nuovo alla partita, che è già sul 2-0, ma ciabatta con fretta, consegnando a Reina un agevole regalo. Per il resto non ha modo di farsi vedere.

 

CALVANO ng

FELICIOLI ng

 

PECCHIA 6

Squadra compatta e organizzata, il Verona che gioca al San Paolo, e che per un tempo, al netto dell’ovvio assedio del Napoli, resiste. Lo fa anche nella ripresa, fino al gol di Koulibaly. Lo spirito c’è, la lettura tattica della gara è corretta, i punti restano, però, invariati.