gazzanet

Verona col motore al minimo, ma un riscatto è possibile

L'Hellas e un momento no che deve essere superato

Andrea Spiazzi

"Non è un Verona che entusiasma, non è un Verona che vince. La fase di involuzione che attanaglia la squadra gialloblù non è ancora superata. Alla luce di ciò il pareggio con la Spal va visto in positivo. Perché dopo Avellino la paura di crollare contro i lanciatissimi ferraresi era molta.

"Troppo è stato caricato sulle spalle dell’Hellas fin dall’inizio. Una promozione scontata, in molti dicevano. Speranzosi, forse, di un percorso fallace dei gialloblù. All’arrivo dei momenti difficili, prevedibili per chiunque (e non si capisce perché il Verona dovrebbe esserne esente), Pecchia e i suoi sono sotto tiro con critiche che nemmeno nella scorsa orripilante stagione si erano lette. Bisogna, invece, saper ammettere che in questo momento in molte girano meglio, e che quindi non perdere è già qualcosa.

"Chiaro che così non va bene, e che così la A diretta sarà una chimera. Il momento deve essere superato. La speranza è che si possa tenere la rotta giusta col motore al minimo senza imbarcare troppa acqua, per poi riuscire a centrare uno scatto decisivo tra marzo e aprile. Ieri ci sono stati i primi segnali di cambiamento, anche in Pecchia. Dentro i giovani, fuori i vecchiotti (o giovani già vecchi) senza mordente su cui erroneamente, stando a quanto visto in campo, si è puntato. Calciatori, più simili a ex calciatori, che andavano cambiati a gennaio. Che la coperta fosse corta lo abbiamo scritto il 2 dicembre scorso. Ma il mercato è andato e bisogna fare con quel che c’è, traendone il meglio.

"Per superare la parte più turbolenta del viaggio e per non restare appiedati servono dunque nuove idee e nuovi interpreti. Franco Zuculini è recuperato, anche se va detto piano, e questo è un bene. Si spera, inoltre, che Romulo e Valoti tornino in fretta, perché questo Hellas, costruito low cost e riparato (si fa per dire) low cost, possa tornare a far girare a dovere il motore ingolfato che si ritrova.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso