gazzanet

Su Jorginho Utd, City e Chelsea: il Verona spettatore interessato

Getty Images - Coverciano, 26 maggio 2018

Asta per il centrocampista, se ceduto all'estero all'Hellas spetta il contributo di solidarietà

Redazione Hellas1903

"Stando al Daily Mirror il Napoli ha rifiutato una prima offerta del Manchester City di circa 45 milioni di euro per Jorginho. De Laurentiis chiede almeno 60 milioni di euro per lasciar partire l'italo-brasiliano: a far concorrenza ai Citizens c'è anche il Chelsea, che potrebbe presto annunciare Sarri come nuovo tecnico. Non solo, anche il Manchester United da tempo segue l'ex Hellas e potrebbe inserirsi in una vera e propria asta di mercato.

"IL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

"La FIFA, dal 2001, al fine di incentivare lo sviluppo del calcio giovanile ha creato un metodo per portare denaro alle società che sviluppano giovani talenti,  i quali vengono successivamente utilizzati dalle società più “grandi”.

"Attraverso il meccanismo di solidarietà, ogni qual volta un calciatore si trasferisce con uno scambio di denaro da una società di una Federazione ad un’altra (trasferimenti internazionali), porta nelle casse delle società che lo hanno formato (dai 12 ai 23 anni di età) il 5% di qualsiasi compenso (eccezion fatta per l’indennità di formazione) che deve essere dedotto dal totale del prezzo pagato per il calciatore e calcolato e distribuito dalla nuova società a quelle che hanno formato il calciatore nel corso degli anni.

"Il calcolo si fa secondo questo schema:

12 – 15 ANNI 0,25% del totale (per ogni stagione)

"16 – 23 ANNI 0,50 % del totale (per ogni stagione)

"La nuova società deve pagare il contributo entro 30 giorni dal tesseramento o dalla frazione dell'eventuale pagamento rateale.

"Tornando a Jorginho, arrivato nel Settore Giovanile del Verona nel 2007, a 16 anni (compiuti il 20 dicembre), in gialloblù è rimasto per 5 stagioni e mezza, fino al gennaio 2014, con una parentesi di un anno alla Sambonifacese (2010-2011) e un brevissimo periodo di tesseramento nel Sassuolo per disputare un Torneo di Viareggio (2010).

"Ipotizzando una cessione di Jorginho all'estero per 50 milioni, quindi, al Verona, osservatore interessato dell'asta di mercato, spetterebbe un contributo di circa 1 milione e 375 mila euro. A.S.

 

Potresti esserti perso