gazzanet

Verona, il punto tattico a metà ritiro

Hellas Verona FC

Emergono le prime scelte di Di Francesco: calcio più ragionato e meno verticale

Michele Tossani

La prima uscita stagionale del nuovo Verona targato Eusebio DI Francesco ha consentito alla piazza scaligera di farsi una prima, sommaria idea dell'Hellas che sarà. Ovviamente, la caratura dell'avversario ed un mercato ancora in divenire non permettono di trarre delle conclusioni certe. Tuttavia, come detto, alcune indicazioni iniziali possono essere tratte, in attesa di conferme dai test successivi.

La prima idea che il nuovo Verona 2021/22 fa nascere è quella di una squadra meno frenetica in possesso, che non ricerchi immediatamente la verticalità come si faceva con Jurić. La manovra gialloblù è apparsa più ragionata,con i gialloblù attenti a riempire determinate zone di campo. 

In particolare, mentre i quinti ( Rüegg   e Lazovic) andavano a garantire ampiezza, i due trequartisti (Cancellieri e Zaccagni) cercavano spazio nella zona centrale della rifinitura, fra le linee di difesa e centrocampo avversarie.

La ricerca dei due no.10 schierati titolari da Di Francesco è stata frequente, a testimonianza della volontà di utilizzare riempire e sfruttare questa zona per manipolare il sistema difensivo avversario.

Per quanto riguarda la risalita del campo il Verona si è appoggiato alle due catene laterali. Mentre a destra operavano  Rüegg e Cancellieri (con Casale e Hongla in appoggio) è a sinistra che i gialloblù cercavano il sovraccarico utilizzando spesso Ceccherini.

Infatti il difensore dell'Hellas, schierato da braccetto sinistro, si alzava spesso per andare ad invadere la metà campo della Top22, con il mediano di parte a dare copertura. Veniva così a formarsi una sorta di quadrilatero con l'interno di centrocampo come vertice basso e con Ceccherini, Lazovic e Zaccagni più avanzati.

Vedremo se nel corso del ritiro questa impostazione sarà ripresa e si potrà quindi cominciare a delineare meglio quelle che saranno le costanti nel gioco del Verona.

tutte le notizie di