Balotelli, l’ultima esperienza in Francia

Balotelli, l’ultima esperienza in Francia

L’attaccante ha giocato prima col Nizza, poi mezza stagione a Marsiglia

di Jacopo Michele Bellomi, @jjbellomi

Mario Balotelli, seguito con attenzione dal Verona, ha giocato le ultime tre stagioni in Ligue1, il campionato francese.

Lasciato il Liverpool, è il Nizza che ci crede e lo tessera a parametro zero dal club inglese. Il tecnico Favre punta molto sull’attaccante e la sua fiducia è ripagata: Balotelli, nonostante qualche infortunio e due giornate di qualifica per espulsione, termina la prima stagione con 15 reti in 23 presenze in campionato, a cui si sommano un gol nel girone di Europa League e quello marcato nella coppa nazionale.

La seconda stagione va ancora meglio. L’attaccante svolge tutta la preparazione con la squadra e il suo fisico risente meno degli infortuni nel corso dell’annata. Chiude con 28 presenze e 18 gol messi a referto con la maglia del Nizza, più una marcatura alle qualificazioni di Champions, sei in Europa League e uno in coppa, per un totale di 26 gol stagionali.

La stagione successiva, 2018/19, il Nizza cambia allenatore: via Favre, che si trasferisce al Borussia Dortmund, e dentro Vieria, ex compagno di Balotelli all’Inter. L’intesa tra i due non funziona, e l’attaccante, pur giovando dieci gare, non riesce mai ad andare in rete. A complicare la situazione c’è il fatto che tecnico e giocatore siano arrivati alle mani dopo un diverbio in allenamento. Il risultato è che l’attaccante viene messo ai margini della rosa e comincia a guardarsi intorno, così a fine gennaio rescinde il contratto e va al Marsiglia.

L’allenatore, Rudi Garcia, stravede per lui e lo lancia subito titolare nel finale di partita contro il Lille: Mario ringrazia e segna alla prima occasione. L’inizio dell’esperienza con il nuovo club è travolgente, con 7 gol in 9 partite giocate. Poi il suo rendimento comincia a calare e, prima, viene espulso per somma di ammonizione, in seguito, all’ultima di campionato, rimedia un’espulsione inutile. Forse questi episodi, uniti alla volontà di Garcia di lasciare il club, hanno influito sulla decisione del Marsiglia, comunque a fine stagione il contratto di Balotelli non viene rinnovato e il giocatore si trova di nuovo sul mercato, in cerca di un altro club.

La nuova opportunità potrebbe arrivare da Verona, fateci sapere che ne pensate votando questo sondaggio.

J.M.B.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy