gazzanet

Napoli-Verona: precedenti e probabile formazione dei partenopei

Pietro Bertaiola
Il Napoli deve vincere per restare capolista solitaria, al Verona la vittoria manca da 42 anni

Domenica sera con la sfida allo Stadio Diego Armando Maradona Napoli e Verona inizieranno il proprio girone di ritorno. Una sfida delicata per entrambe le squadre, il Verona proverà a replicare l'impresa d'inizio stagione quando vinse a schiantò per 3-0 il favorito Napoli. Gli azzurri invece cercheranno i 3 punti per allungare in testa alla classifica. Gli uomini di Conte infatti hanno staccato Atalanta e Inter approfittando dell'impegno in Supercoppa delle due squadre nerazzurre e ora viaggiano a quota 44 punti a +3 dall'Atalanta (1 partita in meno) e a +4 dall'Inter (2 partite in meno). Dopo la brutta sconfitta nell'esordio a Verona i partenopei hanno cominciato a macinare risultati con 8 vittorie nei 10 incontri successivi e ora gli azzurri arrivano da 4 successi consecutivi, ultimo lo 0-3 con cui hanno battuto la Fiorentina al Franchi, mentre tra le mura amiche ha ottenuto 21 punti (7 vittorie e 2 sconfitte).

Sono 30 le sfide giocate tra le due squadre nel capoluogo Campano in Serie A: il Napoli ha vinto per 20 volte, 8 i pareggi e 2 successi per il Verona. Le vittorie scaligere sono arrivate nel 1975-76 (1-0 gol di Mascetti) e nel 1982-83 (2-1 con la doppietta di Fanna). Nel nuovo millennio il Verona ha ottenuto solo 3 pareggi arrivati consecutivamente nel triennio 2021-2023: un 1-1 all'ultima giornata che costò al Napoli l'accesso alla Champions League, un altro 1-1 difeso eroicamente dai gialloblù rimasti in 9 uomini e uno 0-0 fondamentale per il Verona (contro il futuro Napoli campione d'Italia) per la qualificazione allo spareggio salvezza. Mentre l'ultima sfida è stata vinta in rimonta dai padroni di casa per 2-1.

Probabile Formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Spinazzola. All. Conte.