gazzanet

Caso “paracadute”, il Verona rischia di perdere 5 milioni di euro

Venerdì l'Assemblea di Lega B, proposto il taglio fino al 20% dell'importo

Redazione Hellas1903

Da sempre è uno strumento che fa discutere, il "paracadute", introdotto dalla Lega A nel 2016 e duramente avversato dalla Serie B.

La cifra che una società percepisce per tamponare i costi della retrocessione tra i cadetti è ora al centro di un nuovo caso che rischia di rendere bollente l'Assemblea della Lega B in programma venerdì prossimo.

Alcuni club, infatti, hanno presentato una delibera per fissare il taglio dello stesso "paracadute". Si potrebbe arrivare fino alla riduzione del 20% del totale dell'importo. E nondimeno di una somma compresa tra il 12 e il 15% complessivo.

Se il provvedimento dovesse essere approvato nella sua forma più netta, il Verona perderebbe, quindi, 5 milioni di euro, rispetto ai 25 previsti dal regolamento in essere. Il Crotone segnerebbe un -3 (da 15 a 12), il Benevento scenderebbe da 10 a 8 milioni.

Le tre retrocesse hanno già avanzato le proprie contestazioni, ma la partita è apertissima, perché di mezzo c'è anche la questione della mutualità (valutata in 2.5 milioni d euro a testa) che la Lega B non riconosce a chi è arrivato dalla Serie A, altro argomento in cui è in atto uno scontro.

M.F.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso